L’ingegneria di base è costituita da una serie di documenti che definiscono univocamente il progetto che dovrà essere realizzato.
Questo servizio include la fornitura di diversi documenti a seconda delle richieste.

 

In  generale si compone di:

viene sviluppata una simulazione di processo dell’impianto compresi i consumi delle utilities. ( FIG 1)

Tutti i flussi di processo sono definiti in massa ed energia completi dei parametri fisici di temperature, pressioni, portate e altro.

vengono realizzati schemi per mostrare l’interconnessione delle apparecchiature di processo, le utilities e la strumentazione utilizzata per controllare il processo stesso.
Gli schemi P&ID possono essere redatti in forma libera (Autocad o equivalenti) o con sistemi strutturati (ESAIN P&ID)

 

viene fornito un elenco per identificare tutti gli item e le loro caratteristiche. (FIG 4 e FIG 5)

viene fornita una specifica delle tubazioni/ linee e di tutti gli elementi di piping con le loro specifiche caratteristiche costruttive.

lo scopo, le caratteristiche delle principali operazioni e le apparecchiature delle unità di processo sono descritte in forma narrativa.

Specifica tecnica delle apparecchiature di processo e della strumentazione, vengono fornite le schede contenenti i dati di processo e le caratteristiche.

viene stesa la planimetria dell’ impianto contenente indicazioni della zona, delle strutture e delle apparecchiature.

ed eventuale relazione tecnica di valutazione dei rischi.

di sicurezza, di respiro, dischi di rottura, ecc.

viene fornita una descrizione per descrivere la logica di controllo e gli schemi di interblocco; un elenco preliminare di allarmi tipici viene fornito a corredo.

Negli schemi e nelle planimetrie possono essere indicati i punti di collegamento (Tie-in e Battery limits) con le strutture esistenti, sia per la parte di processo che per quella delle utilities.

 

La stima dei costi nella fase di ingegnerizzazione di base può in genere essere perfezionata per definire con precisione l’investimento del progetto del cliente.

 

Le attività di basic engineering vengono sviluppate tramite l’ausilio di software di modellazione di processo e attraverso programmi sviluppati internamente alla nostra società.

Close Search Window